giovedì 18 ottobre 2012

Puntata Speciale: Olimpiadi del Cibo, ovvero di fiaccole, ospiti internazionali e di estati che non vogliono finire.

Le pause, si sa, non sono mai innocenti. Esistono pause caffè, pause di riflessione, pause nel bel mezzo di un film per via di una necessità impellente da soddisfare...e poi esistono pause che durano estati intere, determinate da impegni calcistici di lunga durata, villaggi turistici che rapiscono gli animatori, viaggi che non coincidono in tempistica, o semplicemente da un protratto clima di vacanza che ci fa dimenticare di tutto e ci fa venir voglia solo di accendere un barbecue e tritare prezzemolo per il chimichurri. Fatto sta che questa lunghissima e caldissima estate pare, forse, volgere al termine, e così anche noi Chef siamo pronti a imbracciare le padelle e i tegamini e tornare all'attacco in prima linea. Per esempio con la prossima puntata, quella del COMPLEANNO DI REAL FAME!! Assolutamente da non perdere! Ma intanto sappiate che non è che siamo proprio stati tutto il tempo a pancia all'aria, tant'è che lo scorso Agosto abbiamo ricevuto una visita di grande prestigio!



Il noto Master Chef Henry the Butcher con la sua assistente Francy the Crash, dopo aver tanto sentito parlare delle nostre serate luculliane, è venuto a trovarci, e per l'occasione si è prestato a partecipare a una puntata speciale: le Olimpiadi del Cibo!
Ci siamo imbarcati nell'elaborazione di note pietanze internazionali, tra le quali ha spiccato per bontà e gusto la famosa Cotoletta Però di Perà, provincia del Perù, che ha vinto la competizione all'unanimità. Tra plurilinguismi, traduzioni improvvisate, pietanze succulente e momenti di puro lirismo, come la corsa dietro la fiaccola Olimpica, ecco a voi il video della nostra serata estiva e una carrellata di immagini dei piatti:

-Antipasto Cileno di Padre Pirofilo


-Piatto Ruffiano di Cannella Impazzita, accompagnato dall' Orecchietta Improvvisata dell'aiutante Chef Cicciana


-Piatto della Provincia Peruviana, di Chef Pesce Bollito e del Collaboratore, Chef Caramel


























-Dolce Burundese o Caprese+Cipriota=Ciprese, della coppia di Chef Capper One e Chef Pata Tina





Alcuni momenti salienti della serata che porteremo sempre con noi: la corsa FINALE dietro la fiaccola, i pistacchi pestati dalla Special Guest, Chef Crash, con la tipica tecnica dei Nativi Americani che viene chiaramente illustrata nel video, e infine l'INFRADITO RAMINGO, che ogni tanto compare a ricordarci che, come dice il saggio, "Dove c'è gusto non c'è perdenza!"


Ringraziamo l'ospite fotografo della serata Ciccio Cavallo


Antipasto Cileno

Ingredienti

-Melanzane tagliate a rondelle
-Pomodori tagliati a rondelle
-Scamorza tagliata a rondelle
-Patate tagliate a rondelle
-Pezzetti di caciocavallo
-Basilico decorativo

Per la preparazione di questo piatto è importante sapersi destreggiare nella nota arte cilena del taglio delle verdure a rondelle. Sappiate che tutte le rondelle in questione devono essere equivalenti tra loro, per la riuscita estetica dell'antipasto, ad eccezione di quelle della scamorza, che si possono presentare di diametro leggermente inferiore.
Friggete le rondelle di melanzane e le patate, scolatele, salatele e mettetele da parte.
Create una torre di melanzana, pomodoro e scamorza, irrorate d'olio e mettete in forno, in un'altra teglia disponete le patate e sparpagliate su queste dei cubetti di caciocavallo. Infornate. A doratura avvenuta, condite con basilico fresco e godetevi l'antipasto!

Chef Padre Pirofilo

Piatto Ruffiano

Ingredienti

-Carne macinata bovina
-Carne macinata suina
-Patate lesse schiacciate
-Carote
-Cipolle
-Vino rosso
-Salsa Worchester
-Porcini
-uova
-sale, pepe e noce moscata
-Parmigiano reggiano grattugiato

Versione onnivora:
Tritate cipolle e carote in abboddanza per fare un bel soffritto, mettete a cuocere in olio caldo in un tegame largo e sfumate con un goccio di vino bianco. Quando si saranno ammorbidite, aggiungete la carne macinata (bovino e suino in proporzione 2:1), un bicchiere di vino e un paio di cucchiai di salsa Worchester e fate cuocere. Quando il ragù sarà pronto mettetene un mestolo in ogni tegamino di coccio che avrete preparato per i commensali, oppure potete fare un'enorme unica Pie per tutti, in un unico tegame..fate un po' come vi pare! A parte, mescolate le patate schiacciate con un uovo, sale, pepe e noce moscata. Coprite i tegamini con le patate, spolverate di parmigiano e infornate finchè non si sdarà formata una bella crosticina bruna.

Versione vegetariana:
Affettate i porcini e friggeteli nell'olio con uno spicchio d'aglio. Quando saranno cotti e croccanti, togliete l'aglio e disponete i porcini alla base del tegamino. Procedete con le patate come sopra e infornate.

Chef Cannella Impazzita

Orecchiette improvvisate
Condite le orecchiette lessate in acqua salata con  il ragù avanzato della Pie. Per la versione vegetariana vi basta improvvisare un cacio e pepe.
Chef Cicciana

Piatto della Provincia Peruviana

-Lombatine di maiale, disossate
-Pistacchi
-Aglio
-Prezzemolo
-Parmigiano
-Pan grattato
-Uova
-Farina
-Patate "spistate" (lesse e schiacciate, condite con sale e burro)

Procedete a pestare i pistacchi con la tecnica illustrata da Chef Caramel nel video, preparate poi una panatura con pistacchi, pangrattato, aglio e prezzemolo frullati insieme e parmigiano. Passate la carne prima nella farina, poi nell'uovo e infine nella panatura e friggete. Accompagnate con una cialda di parmigiano sormontata da una pallina di patate.

Chef Pesce Bollito e Chef Caramel

Dolce Burundese o Caprese+Cipriota=Ciprese

Ingredienti
-Banane
-Gelato alla vaniglia e al cioccolato
-Caprese tagliata a fette
-Sciroppo di cioccolato
-Panna

Disponete la banana nel piattino sormontata da una pallina di gelato alla vaniglia e una di gelato al cioccolato. Guarnite con ciuffetti di panna e sciroppo al cioccolato. Accompagnate con una generosa fetta dell'ottima caprese di Chef Pata Tina.

Chef Capper One & Chef Pata Tina

15 commenti:

  1. siete fantastici, bellissime foto e che fameeee...

    RispondiElimina
  2. Ma quante robe ragazzi!!!! Siete grandi ;)

    RispondiElimina
  3. Bentornati con un pasto in piena regola; mangio TUTTO!!! Certo che però... quelle infradito...
    besos ;))

    p.s. perché non togliete il captcha (parolina che dovrebbe garantire che non sono un pc)? In realtà è difficilizzima da decifrare e non serve a granché

    RispondiElimina
  4. Una cenetta con i fiocchi, fantastica!
    Complimenti, ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  5. Ben tornati!! ci credo, che mettere assieme tanti amici in una sera, con gli impegni estivi, non sia facile!!
    Complimenti anche per questa puntata, siete sempre affiatati e riuscite a ingolosirci con le vostre specialità!!!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Wow! che magnifiche foto! Che invidia! Mi presento, sono Cecilia, foodblogger neofita o quasi, insieme con Viola in Frizzi e Pasticci. Siamo rimaste folgorate dal blog e dunque istantaneamente diventate lettrici fisse. Quando volete, passate a farci un salutino, anche per darci qualche consiglio (anche se a noi forse ci vorrebbe più che un consiglio, un miracolo ..)
    Ciao ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
  7. Play bazaar games can make your good wealth if you use the right way, Watch all Satta King result chart on the Play Bazzar website. Nothing is special on any website but if you have old chart then you can make the history of all satta king. Find best guessers on the Play bazzar website.

    RispondiElimina
  8. Play bazaar chart are ever time free on the Play Bazzar website you can find it there and use rashi chart for wining the game.Satta King game can change your all theory when you start guessing on your paper pen. Forget all of these third class steps, now the time for the upgrade by the help of Play Bazaar result or old result chart and rashi and milan rashi os all satta matka.

    RispondiElimina