sabato 19 novembre 2011

13 novembre 2011-Sapori dal mondo: serate globali, critici francesi e una nuovissima rubrica dall'amico Sasà Ciccia!



 Dopo la pausa di due settimane dalla cucina richiestaci dai nostri fegati alleati in gruppo contro di noi, eccoci di ritorno con una puntata multiculturale, transoceanica, poliglotta e polighiotta! Abbiamo avuto anche dei nuovi ospiti: Agnese (shhh!silenzio!), il Maresciallo, Chef Friariello e il critico Critico Bommery. Il video dirà molto di più delle parole, ma intanto fatevi riassumere un pò i punti salienti.
1- Abbiamo ritrovato per caso Chef Nose che gironzolava per il supermercato. Ha cercato di confonderci ascoltando le cose, ma alla fine non ha resistito all'impulso di annusare. Il suo olfatto invincibile lo ha tradito!
Comunque, è tornato tra noi, ma nel frattempo ha scoperto di avere un figlio di 18 anni (o meglio, il giovane dichiara di essere maggiorenne!), ritrovato per caso dopo un weekend in Moldavia.Ovviamente, abbiamo accolto entrambe le pecorelle all'ovile, ben felici di avere una new entry tanto carina tra noi!
2-Attenti ai critici francesi! Sono severissimi e hanno una particolare avversione per le cose piccanti, calde, dolci, fredde, insomma, tutto ciò che non assomigli a una parmigiana viene bocciato!
3-Per chi volesse approfondire delle importanti, utilissime e stupefacenti perle di saggezza culinaria, da oggi in poi avremo una nuova rubrica: i consigli di Sasà Ciccia!
4-Avete visto l'orso?.....
Passiamo al menù. Ognuno di noi ha scelto uno stato stavolta, così che abbiamo portato in tavola una ventata di novità rispetto alla tradizione locale.
Prima portata: Fagioli alla messicana, Chef Capper One.
Seconda portata: Falafel, Chef Padre Pirofilo.
Terza portata: Moussaka, Chef Pesce Bollito.
Quarta portata: Cartoflengi, Chef Nose e il piccolo Friariello.
Quinta portata: Paella, Chef Mela Insana.
Sesta portata: Goulash, Chef Pata Tina.
Ultima portata: Dorayaki, Chef Cannella Impazzita.

FRIJOLES MEXICANOS

Chef Capper One si è cimentato in un gustosissimo piatto di fagioli alla messicana, un classico con delle aggiunte da lui apportate. I tocchi personali ci vogliono, si sa! Il suo è stato un piatto apprezzato quasi all'unanimità. A parte dal critico Critico Bommery, che li ha definiti "un pò piccanti" (?!).



FALAFEL

Chef Padre Pirofilo non poteva tradire la sua indole friggitrice. E infatti...
I suoi falafel erano ottimi, la salsa allo yogurt e aglio, in particolare, è stata apprezzata da Agnese (shhhhh, silenzio!), un'altra new entry della serata.  

MOUSSAKA

Chef Pesce Bollito ci ha deliziati con una Moussaka anticrisi con contorno di sirtaki. Questo Chef ha un futuro da ballerino, voi che ne dite? Questo piatto è stato l'unico veramente apprezzato dal critico Critico Bommery...forse che in Francia le melanzane sono, come si dice, "the new black"?Chissà..



CARTOFLENGI

Nessuno ha ben capito l'origine di questo piatto. Come per i falafel, ne esiste una versione più o meno identica in tutto l'est europeo. Fatto sta che il nostro Chef Friariello, direttamente da Chișinău, sostiene l'inattaccabile e assoluta provenienza moldava della sua ricetta. Noi ci fidiamo, e voi?




PAELLA

Chef Mela Insana, per la prima volta in vita sua, ha scoperto che il calamaro non popola il mare sotto forma di anellini, bensì è un pezzo unico che va affettato! Per essere la prima volta che aveva a che fare con cibo marino, direi che la sua Paella è stata super riuscita!



GOULASH

Il Goulash di Chef Pata Tina è stato il piatto che ha destato più speculazioni. Si è aperta una tavola rotonda, o meglio..rettangolare, sul tema "Patate o non patate...questo è il Problema!". In ogni caso, la pietanza era notevole, e, come dice il nostro Sasà, "con i piatti così, ci vol'a scarpetta!".



DORAYAKI

Il terrore ha dominato la mia serata, ora posso dirlo. Ebbene si! I dorayaki sono stati un'incognita fino alla fine.Andavano cotti in padella, ma io ho provato a fare varii tentativi..niente da fare! Allora, all'ultimo momento, presa dal panico, ho buttato tutto in forno e...sorpresa! E' uscito una sorta di pan di spagna buonissimo che ha fatto felici tutti! E anche l'anko è piaciuto! Sì, sì! Proprio quella roba là! La marmellata di fagioli!



Questo è tutto, speriamo che il video vi piaccia e arrivederci alla prossima puntata!




Ricette 13/11

Frijoles mexicanos

(ricetta originale presa da qui)

Ingredienti
aglio, due spicchi
alloro, due foglie
brodo di pollo q.b.
un pizzico di cannella
un cucchiaino di chili
un pizzico di origano
500 gr fagioli rossi (messi a bagno da 24 ore)
una cipolla
150gr pancetta
olio
1 peperoncino intero
150gr di pomodori pelati
sale e pepe

Dopo aver lasciato i fagioli a bagno per 24 ore, sciacquateli e scolateli. Mettete in un tegame di terracotta un fondo di olio, il peperoncino, la cipolla e l'aglio precedentemente tritati, il pezzo intero di pancetta affumicata e l’alloro; fate soffriggere il tutto a fuoco dolce e poi aggiungete i pomodori pelati a pezzettoni, la cannella, il chili, l'origano e in ultimo i fagioli. Aggiungete il brodo e fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso, coprendo il tegame con un coperchio e lasciandolo pippiare (per la definizione del termine pippiare vedi alla ricetta del bovino ubriaco, puntata del 21/10). A cottura avvenuta dei fagioli, aggiustate di sale e di pepe e servite la zuppa di fagioli neri alla messicana accompagnandola con pane bruschettato al forno con timo e rosmarino.

Chef Capper One

Falafel

Ingredienti

500gr di ceci messi in ammollo da 24 ore
due spicchi d'aglio
due cucchiaini di sale
prezzemolo in abbondanza
1 cipolla
olio per friggere

per la salsa:
250 gr yogurt greco
due spicchi di aglio
prezzemolo tritato
sale
pepe
paprika dolce
mezzo limone spremuto

Frullate insieme i ceci scolati, gli spicchi d'aglio, la cipolla, il prezzemolo e il sale. Lasciate riposare il composto al fresco nella stanza dei congelatori per un'ora. Munitevi di farina e fate delle polpettine con il composto, mettetele in fila su una teglia e poi trasferitele in una friggitrice (o in abbondante olio bollente). Sono pronte quando diventano marroncine.
Per la salsa, fate un pò come vi pare. Io ci ho messo prezzemolo e aglio, poi un pò di limone, poi ci ho pensato e ho aggiunto il sale. Infine il pepe. Poi Cannella mi ha confessato di averci aggiunto della paprika dolce a mia insaputa...

Chef Padre Pirofilo

Moussaka

(ricetta presa da qui)

Ingredienti:
600 gr di melanzane
400 gr di carne macinata di agnello ( io ho usato il manzo)
200 ml di passata di pomodoro
300 gr di patate
350 ml di besciamella
50 gr di pecorino
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cipolla
1 pizzico di cannella
1 noce di burro
sale
pepe
olio evo
olio di arachidi




Lavare, sbucciare le melanzane e tagliarle a fette longitudinali di circa mezzo centimetro.
Disporre le melanzane in uno scolapasta, cospargerle di sale grosso e mettervi sopra un peso per lasciare fuoriuscire la loro acqua. Dopo una mezzora, sciacquare le melanzane sotto l’acqua fredda e strizzarle.
Friggere le melanzane in olio ben caldo finchè non saranno dorate da entrambe i lati.
Sollevare le melanzane e tenerle da parte.Tagliate la cipolla a velo e fatela imbiondire con olio d’oliva, aggiungere la carne macinata e farla rosolare.
Sfumare con il vino, salare, pepare , aggiungere un pizzico di cannella e  la passata di pomodoro.
Lasciare cuocere il ragu con un coperchio per una mezzora.
Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a fettine di 3 mm e farle saltare in padella per qualche minuto.
Andiamo ora ad assemblare la moussaka.
Imburrare una teglia da forno e ricoprirla con uno strato di patate.
Stendere ora uno strato di melanzane sovrapponendole l’una all’altra e salare.
Aggiungere uno strato di ragu di carne.
Ricoprire lo strato di carne con un altro strato di melanzane e Infine ricoprire il tutto con uno strato di besciamella e spolverizzare con il pecorino grattugiato.
Infornare la moussaka a 180° e cuocere per 30 minuti o fino a che la superficie della non sarà gratinata.
Tagliate a quadrotti e servire.
Per apprezzare meglio il mix di sapori, servite la moussaka leggermente tiepida.

Chef Pesce Bollito

Cartoflengi

Ingredienti

4-5 grosse patate
1 cipolla
2 uova
farina q.b.
sale
pepe

Prendete le patate e sbucciatele, poi datele a Friariello che le grattugerà in una ciotola. Tritate una cipolla finemente e aggiungetela alle patate grattugiate. Sbattete due uova e unitele al composto. Aggiustate di sale e pepe. Se l'impasto è troppo liquido aggiungete un pò di farina. Mescolate il tutto e friggete a cucchiaiate. Attenti agli schizzi d'olio negli occhi, sono micidiali!
Chiedete informazioni a Friariello per la salsa allo yogurt, l'ha tenuta segreta!

Chef Nose & Chef Friariello

Paella

Ingredienti

6 tazze di riso flora classico
12 tazze di acqua
2 bustine di zafferano
2 cipolle
2 peperoni rossi
6 carote
1 kg di calamaro
900 g vongole
700 gr gamberi precotti (c'erano solo quelli dal pescivendolo!)
sale
1 dado vegetale

Prima di tutto tritare la cipolla, le carote e il peperone. Poi affettare il calamaro ad anellini, infine sgusciare i gamberi. Mettere a bollire una pentola con  dentro l'acqua, lo zafferano e il dado.
Mettere in un tegame dell'olio a scaldare, buttarci dentro le verdure e farle cuocere finchè non sono morbide. Scolarle e metterle da parte. Nel fondo delle verdure mettere a cuocere i calamari, dopo qualche minuto aggiungere le vongole. Quando le vongole si sono aperte aggiungere il riso, tostare un pò e poi aggiungere il brodo a mestoli senza girare troppo. Verso fine cottura del riso, a parte, saltare i gamberetti in un pò di olio e aglio e poi aggiungerli alla paella. Spegnere e lasciar riposare prima di servire. Poi c'è un ultimo tocco segreto che però non possiamo dire perchè ...è segreto!

Chef Mela Insana

Goulash

(ricetta presa da qui)


Ingredienti


500 gr di carne di manzo
250 gr di cipolle bianche
1 litro e 1/2 di brodo di carne
200 gr di patate
200 gr di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di vino rosso
olio
sale
pepe
cumino
paprika forte
Far rosolare la carne di manzo tagliata a pezzetti piccoli, in una casseruola con un filo d'olio.Tagliare le cipolle e l'aglio a spicchi e farli rosolare assieme alla carne. Spolverizzare con la farina mescolando bene il tutto.
Aggiungere un bicchiere di vino rosso e dopo che è evaporato coprire la carne con il brodo.
Aggiustare di sale, pepe, poi aggiungere la paprika forte e il cumino e far cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento. Intanto sbucciare e tagliare le patate a pezzi grossi. Aggiungerle alla carne insieme alla passata di pomodoro e cuocere per altri 20 minuti.
Mescolare bene il tutto e servire caldo.

Chef Pata Tina

Dorayaki

Ingrdienti

6 uova
240 gr di zucchero
3 cucchiai di miele (io ho usato quello di castagno)
1 bustina di lievito
250 gr di farina
acqua per aggiustare la liquidità

per l'anko:
500 gr di fagioli azuki cotti
250 gr di zucchero

Preparate l'anko prima di tutto: scaldate i fagioli in un tegame con lo zucchero, quando lo zucchero si è sciolto e comincia a sobbollire togliete dal fuoco, frullate con un frullatore a immersione e poi rimettete sul fuoco. Fate ritirare come una normale marmellata. Quando è della consistenza che preferite mettetela in un vasetto a raffreddare. Si conserva in frigo per qualche giorno.

Sbattete le uova in una ciotola. Aggiungete zucchero e miele, riscaldate il miele prima per renderlo più liquido. Poi aggiungete il lievito sciolto in un pò d'acqua, la farina (ce ne vorrebbe di più, circa 390 gr di farina, e meno lievito, un cucchiaino e mezzo. Ma io vi scrivo la ricetta da me sbagliata:-)). Mescolare bene, coprire e lasciar riposare per 30 minuti. Io l'ho lasciata riposare per due ore e infatti poi non mi funzionava bene. Dovreste mettere la pastella a cucchiaiate in padella e fare dei pancakes. A me veniva tipo frittatina, allora, presa dalla disperazione, ho aggiunto un'altra mezza bustina di lievito e ho infornato in una teglia coperta di carta forno per dodici minuti circa a 180°. E' venuto fuori una sorta di pan di spagna meraviglioso e profumato che ho tagliato a dischi e farcito in  parte con l'anko e in parte con una normale crema di marroni. Uè, quelli con l'anko sono piaciuti di più!!

Chef Cannella Impazzita

15 commenti:

  1. CHE PRELIBATEZZE TUTTI QUESTI PIATTI COMPLIMENTI PER LE FOTO

    RispondiElimina
  2. NOOO... lo voglio provare ...il pan di spagna farcito con l'ANKO!!!!
    Anch'io quando non mi ritrovo con una ricetta non mi perdo d'animo ma cambio solo metodo di cottura...di solito... friggo!
    Simpaticissimo ed interessante post!!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. mi sono letteralmente rifatta gli occhi bravaaaaa sei gia' nella mia lista!!!! cosi' nn mi xdo nulla buona domenica ;-)))

    RispondiElimina
  4. ma che buoni questi piatti!!! Il tuo blog mi ispira molto così ho deciso di iscrivermi nei tuoi lettori fissi, se vuoi puoi farlo anche tu, ci farà piacere! Buona domenica I cuochi di lucullo

    RispondiElimina
  5. Questi piatti...mi ci tufferei vista anche l'ora!!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Quante splendide ricette, grazie, le salvo!!!!! Baci e buona domenica!!!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti a tutti, anche al neo cuoco Dorian per la pazienza con le patate! siete bravissimi!!!

    RispondiElimina
  8. un'altra bellissima puntata (lavoro minorile a parte... OPS era diciottenne!) Questa volta anche il critico Michelino ha avuto poco da criticare... purtroppo c'è stato il critico critico francese che vede parmigiana dappertutto. La prossima volta 'sta parmigiana fategliela, no???
    Alla prossima puntata dove chissà cosa vi inventerete!

    RispondiElimina
  9. Che forza il video:-) e che ricette io mi mangerei tutto! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Siete sempre più forti, complimenti a tutti.....ottimi piatti!!!
    Per non fare torto a nessuno.....mangerei tutto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. A noi di queste portate piace tutto quanto, a cominciare dal moussaka, per non parlare dei felafel con quella salsa. Ne avremmo abbastanza per una settimana!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Complimenti a tutti gli chef e fortunati i commensali (siete tutti molto simpatici) che mi pare abbiano apprezzato le varie ricette proposte!

    RispondiElimina
  13. Ciao, simpatico ed interessante post!
    Siamo Nani e Lolly e siamo state abbinate a voi per Food Swapp 2011. Passate a trovarci se vi va!

    RispondiElimina
  14. Hummmm!!Bateu até um apetite.lindos pratos.Lili.

    RispondiElimina