domenica 22 aprile 2012

Puntata speciale: Pasquetta con chi vuoi!

Fra un po' ritorneremo a pubblicare ricette e manicaretti da noi elaborati, promesso. Ma a volte è davvero complicato mettere tutti insieme nello stesso posto! E l' ultima volta che ci siamo riusciti...nessuno aveva voglia di cucinare, e la voglia di mangiare ha prevalso!
Pasquetta, per noi genti sudiste, è un'istituzione da svolgersi con degna preparazione fisica e pratica. In genere la si fa in giro per campi, in formato pic nic, ma quest'anno, non so da voi, qua c'era la neve sui monti e faceva un freddo cane! E così abbiamo deciso di spostare la nostra Pasquetta in casa.
Ma veniamo ai veri protagonisti!
La Pizza Piena
Le pizze piene devono essere lì in pole position dal venerdì santo ad esempio! Dicesi pizza piena una speciale pietanza pasquale formata da un guscio di pane ripieno di uova, formaggi e salumi misti. Ci sono due scuole di pensiero a riguardo: la pizza piena stratificata (dove i formaggi e i salumi formano una specie di roccia sedimentaria in sezione) e quella con "tutto mischiato dentro" (il corrispettivo di un conglomerato di salumi e formaggi). Un giorno scriveremo l'apologia della pizza piena per studiarne criticamente la versione che meglio la valorizzi, intanto andiamo a gusto.
Uova sode e soppressata
Altri immancabili protagonisti di Pasquetta, per dare una botta di vita alle nostre coronarie già provate dalla Pasqua, sono uova sode e soppressata. Immagino tutti voi sappiate cosa sia la soppressata, no? Ce ne sono diverse varianti in tutte le regioni della penisola, mi sa. La soppressata, a parole mie, è la versione più figa del salame. Un salame all'ennesima potenza, diciamo.
Cotechino al cartoccio o a "sicco"
Il cotechino, altro protagonista, insieme a salsicce, costine di agnello, fette di carne più o meno varie, delle grigliate di Pasquetta. Lo si può gustare nelle diverse varianti di cottura, in carta argentata o a "sicco", cioè senza carta argentata, così, a vivo sulla griglia!
Anche sul cotechino ci sono diverse scuole di pensiero sulla proporzione interna esatta fra carne e cotica, e sulla giusta quantità di peperoncino. Io voto più carne, più peperoncino, e voi?

Tra i volti nuovi di questa puntata vedrete quello del magnifico aiutante fuochista, Emiglio!!
Ma non vi dico altro, lasciamo parlare le immagini! Tadaaaà!!!


venerdì 6 aprile 2012

Puntata Speciale: La nevicata del '12

Dovete sapere che noi tutti viviamo in uno di quei posti nascosti in mezzo alla spina dorsale della penisola, e che questo dettaglio ha fatto di noi le vittime-fortunate di quella che con i nostri nipotini chiameremo "la grande nevicata del '12...". Durante la nevicata in questione avremmo tanto voluto fare una serata delle nostre, ma eravamo troppo impegnati a scannarci tra risiko e monopoli, a lanciarci a faccia in giù nella neve e a costruire sculture improbabili. Insomma, tutti regrediti dalla candida età media di 3X anni a 12 anni e mezzo a cranio.
Questo è il risultato delle avventure di quei giorni, anche se manca il cibo, ed è un po' in ritardo...