lunedì 28 novembre 2011

20 novembre 2011-Di serate ... "a cazzo di cane"(cit.), ricette messe insieme senza senso e un pò di Boris.

Prima di tutto, lasciatemi dire una cosa: se abbiamo citato e stracitato una certa serie tv in questa serata di Real Fame è perchè questa certa serie tv ci piace assai, e quindi considerate le nostre citazioni un gentile omaggio!
Domenica scorsa nessuno aveva voglia di mettersi a lavoro, sembravamo una mandria di "erranti" appena usciti da "The Walking Dead" (nota serie tv su un mondo popolato da zombie e mentecatti, oltre che da strani essere vaganti con la tendenza a non morire e a mangiare ogni braccino a portata di fauci). Infine l'idea è balzata fuori: facciamo una serata "a cazzo di cane" (cit.)! Stranamente tutti si sono mostrati entusiasti. Ma il video saprà dirvi di più. Per chi non avesse mai visto "Boris", la serie tv, ci spiace... ma si perderà parte del divertimento da citazionismo sfrenato. Ma non temete! Siamo sufficientemente ridicoli da far ridere anche senza i sottotesti adeguati.
Inoltre ci sono stati balletti, stagisti minorenni schiavizzati, denunce sociali, consigli dietetici....

Ordine delle portate:
pizza margherita e con le acciughe, Chef Capper One;
meravigliosa frittura, Chef Padre Pirofilo;
agnello tartufato e cake "al contadino non far sapere", Chef Cannella Impazzita;
crepes salate, Chef Nose & Chef Mela Insana;
torta di mele, Chef Pata Tina;
panna cotta molto decisa; Chef Pesce Bollito.

Inoltre c'era un meraviglioso cocktail a cazzo di cane preparato da me e da Padre Pirofilo nell'attesa, tanto per sbronz...ehm...deliziarsi.
Cominciamo proprio da questo:

Cocktail "a cazzo di cane"(hic!)


Non ci vuole molto a mettere insieme tutta la frutta che vi pare, un paio di bottiglie di Fiano di Avellino, un paio di bicchieri di Bacardi bianco, zucchero di canna a piacere e scorze d'arancia o limone. Fate macerare in frigo finchè resistete senza berlo.



Pizza!
Chef Capper One ha fatto la pizza, che è cosa buona e giusta sempre e comunque amen. Ne ha fatte ben due teglie! Una classica margherita e una alle acciughe. Meravigliosamente morbida, questa pizza ha per sempre scalzato ogni chance del pizzaiolo in piazza da cui prendevamo le teglie.Ciao pizzaiolo, ciao!





Frittura!
Prima la pizza, poi la frittura!Chef Padre Pirofilo ci ha preparato una fritturina all'italiana con quello che aveva a disposizione, per cui nell'ordine: mozzarella in carrozza, polpettine di pane con mortadella e scamorza, zucchine fritte.
Una frittura degna di lui, il re del fritto!



Agnello tartufato!
Confessione: io odio il sapore della carne d'agnello a meno che non sia alla brace. Inoltre dentro di me, molto in fondo, batte un cuore vegano, per cui ogni volta che devo cucinare animali che piangono mi sento in colpa. Però c'era da consumare un kg di agnello ormai scongelato, e secondo voi mi potevo mai esimere dal compito?



Cake"al contadino non far sapere"!
Una passeggiata sul blog di Cavoletto mi ha fatto venir voglia di preparare questo cake, ovviamente con qualche modifica. Risultato? Soffice e delicatissimo. Purtroppo il critico Critico Bommery ha avuto un pò da ridire...


Crepes!
Chef Nose e Chef Mela Insana si sono imbarcati in tripli salti mortali con incroci a mezz'aria, ovvero, la difficile e delicata arte del "votamento" delle crepes! Erano tutte ottime, anche la sorpresona finale (mega crepes alla nutella!) fatta con l'avanzo delle crepes salate.




Torta di mele!
Chef Pata Tina ci ha risolto dessert e colazione della mattina dopo in un'unica botta, con questa dolce e soffice torta di mele che, critico Critico a parte, è piaciuta a tutti!



Panna Cotta decisa!
Chef Pesce Bollito ha superato se stesso: ha preparato una panna cotta deliziosa, perfettamente solida e della giusta dolcezza. E' stato maledetto da tutti però, perchè era troppo poca!!!



Tutte le pietanze si sono avvalse dell'aiuto del nostro stagista schiavo, il piccolo Friariello!Inoltre, la rubrica di Sasà Siccia stavolta vi aiuterà a capire che valido sostegno segreto abbiamo per mantenere la linea nonostante i bagordi del fine settimana.
Ecco a voi la puntata!


sabato 19 novembre 2011

13 novembre 2011-Sapori dal mondo: serate globali, critici francesi e una nuovissima rubrica dall'amico Sasà Ciccia!



 Dopo la pausa di due settimane dalla cucina richiestaci dai nostri fegati alleati in gruppo contro di noi, eccoci di ritorno con una puntata multiculturale, transoceanica, poliglotta e polighiotta! Abbiamo avuto anche dei nuovi ospiti: Agnese (shhh!silenzio!), il Maresciallo, Chef Friariello e il critico Critico Bommery. Il video dirà molto di più delle parole, ma intanto fatevi riassumere un pò i punti salienti.
1- Abbiamo ritrovato per caso Chef Nose che gironzolava per il supermercato. Ha cercato di confonderci ascoltando le cose, ma alla fine non ha resistito all'impulso di annusare. Il suo olfatto invincibile lo ha tradito!
Comunque, è tornato tra noi, ma nel frattempo ha scoperto di avere un figlio di 18 anni (o meglio, il giovane dichiara di essere maggiorenne!), ritrovato per caso dopo un weekend in Moldavia.Ovviamente, abbiamo accolto entrambe le pecorelle all'ovile, ben felici di avere una new entry tanto carina tra noi!
2-Attenti ai critici francesi! Sono severissimi e hanno una particolare avversione per le cose piccanti, calde, dolci, fredde, insomma, tutto ciò che non assomigli a una parmigiana viene bocciato!
3-Per chi volesse approfondire delle importanti, utilissime e stupefacenti perle di saggezza culinaria, da oggi in poi avremo una nuova rubrica: i consigli di Sasà Ciccia!
4-Avete visto l'orso?.....
Passiamo al menù. Ognuno di noi ha scelto uno stato stavolta, così che abbiamo portato in tavola una ventata di novità rispetto alla tradizione locale.
Prima portata: Fagioli alla messicana, Chef Capper One.
Seconda portata: Falafel, Chef Padre Pirofilo.
Terza portata: Moussaka, Chef Pesce Bollito.
Quarta portata: Cartoflengi, Chef Nose e il piccolo Friariello.
Quinta portata: Paella, Chef Mela Insana.
Sesta portata: Goulash, Chef Pata Tina.
Ultima portata: Dorayaki, Chef Cannella Impazzita.

FRIJOLES MEXICANOS

Chef Capper One si è cimentato in un gustosissimo piatto di fagioli alla messicana, un classico con delle aggiunte da lui apportate. I tocchi personali ci vogliono, si sa! Il suo è stato un piatto apprezzato quasi all'unanimità. A parte dal critico Critico Bommery, che li ha definiti "un pò piccanti" (?!).



FALAFEL

Chef Padre Pirofilo non poteva tradire la sua indole friggitrice. E infatti...
I suoi falafel erano ottimi, la salsa allo yogurt e aglio, in particolare, è stata apprezzata da Agnese (shhhhh, silenzio!), un'altra new entry della serata.  

MOUSSAKA

Chef Pesce Bollito ci ha deliziati con una Moussaka anticrisi con contorno di sirtaki. Questo Chef ha un futuro da ballerino, voi che ne dite? Questo piatto è stato l'unico veramente apprezzato dal critico Critico Bommery...forse che in Francia le melanzane sono, come si dice, "the new black"?Chissà..



CARTOFLENGI

Nessuno ha ben capito l'origine di questo piatto. Come per i falafel, ne esiste una versione più o meno identica in tutto l'est europeo. Fatto sta che il nostro Chef Friariello, direttamente da Chișinău, sostiene l'inattaccabile e assoluta provenienza moldava della sua ricetta. Noi ci fidiamo, e voi?




PAELLA

Chef Mela Insana, per la prima volta in vita sua, ha scoperto che il calamaro non popola il mare sotto forma di anellini, bensì è un pezzo unico che va affettato! Per essere la prima volta che aveva a che fare con cibo marino, direi che la sua Paella è stata super riuscita!



GOULASH

Il Goulash di Chef Pata Tina è stato il piatto che ha destato più speculazioni. Si è aperta una tavola rotonda, o meglio..rettangolare, sul tema "Patate o non patate...questo è il Problema!". In ogni caso, la pietanza era notevole, e, come dice il nostro Sasà, "con i piatti così, ci vol'a scarpetta!".



DORAYAKI

Il terrore ha dominato la mia serata, ora posso dirlo. Ebbene si! I dorayaki sono stati un'incognita fino alla fine.Andavano cotti in padella, ma io ho provato a fare varii tentativi..niente da fare! Allora, all'ultimo momento, presa dal panico, ho buttato tutto in forno e...sorpresa! E' uscito una sorta di pan di spagna buonissimo che ha fatto felici tutti! E anche l'anko è piaciuto! Sì, sì! Proprio quella roba là! La marmellata di fagioli!



Questo è tutto, speriamo che il video vi piaccia e arrivederci alla prossima puntata!


sabato 12 novembre 2011

Puntata speciale #2: Storia di una caldarrosta.

Il nostro è un mondo dominato dalla fretta, dalla velocità, dal multitasking. Ogni giorno corriamo dietro le incombenze che gravano sulla nostra esistenza, lavoro, soldi, casa, palestra, figli, cinema, pilates, ping pong. Per fortuna possiamo rilassarci nel silenzio della nostra nuova automobile tedesca in cui scorazziamo in giro col sorrisone stampato sulla faccia.
Ma a volte la nostra automobile, il nostro nuovo paio di calze, le scarpe, la cena surgelata.. tutte queste cose non bastano a renderci felici. Ci manca qualcosa. Ci manca sempre qualcosa.
Noi del team di Real Fame speriamo di darvi conforto mostrandovi un giorno nella vita di QUALCUNO molto meno fortunato di tutti noi.
Speriamo così di poter apprezzare di più le nostre gioie quotidiane.
Storia di una caldarrosta.



venerdì 4 novembre 2011

31 ottobre 2011-La zuccosissima cena di Halloween!

E' vero, siamo in ritardo sui tempi. Fra poco è quasi aria di Natale e noi ancora qui a parlare della sera di Halloween, ma tant'è..in questa puntata ne sono successe delle belle, delle strane, delle spaventevoli! Accoltellamenti, vaneggiamenti, inseguimenti, stravolgimenti!Guardate il video e poi mi direte!

Per quanto riguarda Chef Nose, grazie alle segnalazioni di Fausta e Giovanna siamo riusciti a metterci in contatto con un autista dei minibus dell'aereoporto di Linate, che ci ha a sua volta messi in contatto con un pescatore di gamberi di Trapani, che a sua volta ci ha rimandato a un netturbino di Perugia. Alla fine un amico del netturbino ha trovato Chef Nose in una fabbrica di cioccolato, steso per terra, che farfugliava cose senza senso e chiedeva di Mela Insana. Era stato derubato della racchetta da un tipo spagnolo di passaggio che lo ha scambiato per Roger Federer e lo ha quindi picchiato (essendo lo spagnolo un accanito tifoso di Nadal). L'amico del netturbino lo ha curato, gli ha comprato un paio di racchettoni da spiaggia come palliativo, e ce lo ha riportato. Non sappiamo se sarà in forma per partecipare alla prossima serata, ma sappiate che sta bene, si è ripreso quasi del tutto. Solo, non parlategli in spagnolo...ha subito un trauma troppo forte!

Vi abbiamo lasciati la volta scorsa con il sorteggio inaspettato della nostra special chef per l'ingrediente comune: casualmente e miracolosamente uscì la zucca!
E zucca fu! Abbiamo passato la serata ad addobbare, accoltellare, affettare, saltare, panare, sbollentare, macinare, frullare....zucca!
Per quanto mi riguarda è stata una goduria, io personalmente adoro la zucca, che si sposa così bene con la cannella! Abbiamo anche avuto un ospite d'eccezione stavolta...il nostro critico gastronomico severissimo: il critico Michelino! Nessuno si è salvato dalle critiche di Michelino, nessuno (a parte Padre Pirofilo) ne è uscito indenne!
Veniamo a noi: menù!
Antipasto: zuffritto- zucca fritta accompagnata da zucca saltata.
Primo piatto: tagliatelle alla fucca- tagliatelle zucca e funghi
Secondo piatto: la rivincita del maiale con pepata di zucca-stinco di maiale al forno con pure piccante di zucca
zuccottini- involtini di zucca, funghi e salsiccia
Dessert: zuccorta-la famigerata pumpkin pie!
Gran finale: caldarroste (ma su queste avrete una puntata speciale apposta, quindi qui non dico altro!)

ZUFFRITTO

Capper One ha mostrato di avere classe nella trasformazione di un insuccesso in qualcos'altro. L'idea originaria era di fare delle frittelle di zucca, ma dato che la pastella non funzionava come tale, è stata trasformata in cremina con cui saltare cubetti di zucca, capperi e alici.

TAGLIATELLE ALLA FUCCA





Pesce Bollito ha preparato un'altra delicatezza delle sue: un piatto di tagliatelle alla crema di zucca e funghi porcini freschi, davvero una delizia! Ormai è chiaro, quest'uomo è un raffinato.

RIVINCITA DEL MAIALE





Pata Tina si è presentata alla sfida con tanto di stinchi di maiale in una ciotola, tre per l'esattezza! La cottura è stata lunga, la preparazione della carne faticosa (soprattutto per la mamma di Pata Tina, che si è occupata di pulitura, lavatura e stiratura). Ma il risultato è stato godibilissimo!

INVOLTINI DI AUTUNNO / ZUCCOTTINI





Padre Pirofilo stavolta ci ha stupiti con una frittura diversa, al forno! I suoi involtini, una sorta di rivisitazione di montagna degli involtini primavera, sono stati l'unico piatto che il critico Michelino ha criticato positivamente. Davvero un successo!

ZUCCORTA





Io questo dolce l'ho fatto first of all perchè lo volevo assaggiare:-) Finalmente ora so cosa significa quando qualcosa smells like pumpkin pie! Purtroppo al momento dell'assaggio non era freddo al punto giusto, infatti il giorno dopo era molto meglio (Padre Pirofilo può testimoniare). Però fatto sta che qualcuno ha anche fatto il bis!

Ecco qua, godetevi il video che vi darà l'idea di com'è andata real-mente la serata, e se volete le ricette accomodatevi qui sotto!
Alla prossima!